"Loading..."

Legal English In Ambito Contrattuale Commerciale

Il Corso di inglese giuridico  è un percorso individuale o di gruppo semi individuale con un docente madrelingua esperto in diritto che ha l'obiettivo di fornire al partecipante conoscenze e competenze attive nell'utilizzo della terminologia giuridica inerente ad argomenti legali specifici nel campo contrattuale.

Permetterà in questo modo al/ai partecipante(i)  di creare o ampliare una solida base di Legal English e di acquisire, quindi, le capacità necessarie per mettere in pratica, in maniera efficace nel proprio contesto, il linguaggio studiato.

A seguito di un'accurata analisi dei bisogni del (dei) partecipante (i) e di un test di livello di comprensione linguistica, verrà stilato un programma personalizzato. La metodologia didattica consisterà in esercitazioni scritte e orali soprattutto nell'ambito contrattuale, e riguardante i seguenti argomenti: 

Campo Generale:

- Contract for Supply and Delivery of Goods (Contratto di Fornitura e Consegna di Merci)

- Shipping Contract  (Contratto di Spedizione)

- Bill of Lading (Polizze di Carico)

- Way Bill (Lettere di Vettura)

- Asset Purchase Agreement (Contratto di Acquisto di Beni di una Società)

- Bill of Sale (Dichiarazione di vendita unilaterale  con la quale si ufficializza la dismissione di proprietà)

- Commercial Lease Agreement (Contratto di Locazione commerciale)

- Industrial Lease Agreement (Contratto di Locazione Industriale)

- Independent Contractor Agreement (Contratto di Appaltatore Indipendente )

- Employment Agreement ( Contratto di Lavoro)

- Aircraft Purchase Agreement (Contratto di Acquisto Aeromobile) 

- Website Development Agreement (Accordo di Sviluppo di Sito Web).

- Technology Licence Agreement  ovvero il trasferimento e licenza di tecnologia di proprietà brevettata e non brevettata; contratti di licenza per titoli e co-editoria; inoltre distribuzione e coproduzione.

Campo Maritimo ( esempi di alcuni tipi di contratti trattati): 

- Standard Shipman Management Agreement Shipman è un accordo di gestione della nave che può includere l'equipaggio, la gestione tecnica e commerciale, nonché accordi assicurativi in relazione  a una nave. 

- Standard Crew Magagement Agreement: CREWMAN A & B è un contratto standard di gestione dell'equipaggio in base al quale i proprietari nominano i gestori dell'equipaggio come agenti per svolgere servizi di gestione dell'equipaggio in relazione a una nave sulla base di un costo maggiorato.

- New Builds  si tratta di un contratto di costruzione navale standard internazionale del settore progettato per l'uso in qualsiasi giurisdizione e per qualsiasi tipo di nave.

- Sale Form è il memorandum d'accordo internazionale della Norwegian Shipbrokers' - Association per la vendita e l'acquisto di navi.

- Ship Leasing si tratta di un contratto di locazione in base al quale il noleggiatore ottiene il possesso e il pieno controllo della nave insieme alla responsabilità legale e finanziaria della stessa. Il noleggiatore generalmente paga tutte le spese operative, inclusi carburante, equipaggio, manutenzione, riparazioni e assicurazione dello scafo.

 

Durata prevista da 15 a 18 ore (10/12 incontri da 1,5 ore)

Livello linguistico di partenza richiesto :  B1 

Programmazione : da concordare 

Materiale da acquistare: Manuale di contratti tipi e Dizionario Giurieconomico segnalato dalla scuola